Un manufatto metallico che subisce una lavorazione non può considerarsi perfetto se non viene sottoposto anche a un’accurata sbavatura.
Questo processo consente infatti di eliminare lungo i bordi o sulle giunzioni il surplus di metallo che non li rende ben definiti.
La sbavatura è tutt’altro che un vezzo estetico: è importante perché consente di dare al manufatto le dimensioni previste dal suo progetto ingegneristico e di assicurare la regolarità della sua superficie, entrambe caratteristiche fondamentali nel caso di componenti che devono essere integrate a un sistema complesso.
Tuttavia, non tutte le macchine sbavatrici sono in grado di assicurare lo stesso livello di precisione nella finitura, con il risultato che il manufatto offrirà prestazioni diverse a seconda di come è stato trattato.
Questa lavorazione può essere effettuata con modalità diverse:
- Attraverso la sabbiatura, vale a dire con un getto di sabbia o materiale granulare lanciato a forte pressione
- Sfruttando il calore (è detta quindi sbavatura termica)
- Con i buratti, dei componenti rotanti a tamburo che sfregano il manufatto (in questo caso si definisce burattatura)
- Per contatto, con nastri abrasivi e spazzole
Esiste un modo per assicurarsi una sbavatura perfetta?
Certamente: noi di CIM abbiamo elaborato CIM SILK, un metodo di sbavatura per contatto che valorizza al massimo la superficie del prodotto ed applicabile a superfici piane, cilindriche e di sezioni diverse.
Il processo CIM SILK: finiture lucide e non rugose
CIM SILK viene effettuato tramite una levigatrice Costa: una macchina la cui azione meccanica di sbavatura si basa su un rullo su cui viene montato un nastro di tela abrasiva e altissime prestazioni.
Questo viene coadiuvato nel processo di sbavatura da due file di ben nove spazzole oscillanti e rotanti, che trattano il manufatto in modo molto delicato e con la massima finezza.
Terminato il passaggio sotto al nastro, il manufatto incontra la doppia serie di spazzole sulla quale sono stati montati dei , realizzati appositamente per essere integrati sulla levigatrice Costa e per assicurare la massima delicatezza e un risultato eccellente.
Le spazzole vengono settate per in modo da garantire che i pezzi vengano sbavati al meglio.
Questo significa che:
- devono muoversi ad altissima velocità
- la loro velocità deve essere sincronizzata in base a precisi parametri all’avanzamento del tappeto aspirante sul quale vengono trasportati i manufatti: il risultato della sbavatura infatti cambia a seconda di quanto si muova veloce il pezzo su questo tappeto.
Il movimento delle spazzole è allo stesso tempo rotatorio e oscillante, in modo da raggiungere ogni dettaglio del manufatto trattato. Terminato il passaggio sotto le spazzole, il pezzo viene pulito e sgrassato.
I risultati del trattamento CIM SILK sono perfetti, così precisi e puliti che questa sbavatura ad alta efficacia viene richiesta prevalentemente nei settori alimentare e medicale, soprattutto per la finitura degli attrezzi da laboratorio.
In questo caso, per pezzi particolarmente piccoli, la movimentazione viene fatta manualmente dagli operatori.
Come si capisce se la sbavatura è davvero perfetta?
C’è un trucco del mestiere molto semplice: il test del foglio di carta.
Basta far passare un semplice foglio sul lembo appena sbavato di un manufatto, e se la carta non si graffia e non si strappa allora puoi essere certo dell’eccellenza del tuo risultato.
CIM si occupa da sessant’anni della lavorazione di manufatti in lamiera di ogni tipo, che vengono studiati e realizzati attraverso un processo produttivo completo: dalla progettazione alle lavorazioni meccaniche di taglio laser, piegatura e saldatura, fino all’imballaggio e alla consegna.
CIM interviene su molteplici materie prime di cui conosce alla perfezione le caratteristiche e le risposte in fase di produzione: ferro, acciaio, inox, alluminio, materiale plastico.
Inoltre, da sempre, CIM si è distinta per l’elevato know-how e lo spiccato problem solving.
Per saperne di più,
CONTATTACI

Guida l’azienda che suo padre creò tanti anni fa con la medesima fame di conoscenza nel campo della lavorazione dei metalli del mio primo giorno in officina. Il suo percorso con Cimlaser è volto alla soddisfazione delle esigenze del cliente apportando il valore aggiunto che solo anni di esperienza sul campo e un costante aggiornamento di mezzi e competenze possono fornire.