La carpenteria metallica di precisione può avere un ruolo determinante per proteggere la salute delle persone? Assolutamente sì, quando si occupa di realizzare componenti e manufatti per il settore medicale. Un ambiente di lavoro altamente sfidante, ma allo stesso tempo fonte di grandi soddisfazioni. Con questa nuova case history CIM Laser parliamo proprio di lavorazioni metalliche destinate ai laboratori di ricerca medicale.
L’azienda e la richiesta
Cosa significa precisione? Ovviamente la risposta cambia in base all’ambito a cui si fa riferimento. Quando si parla di ricerca in laboratorio, precisione significa ridurre i margini d’errore e incertezza al minimo possibile. Noi di CIM Laser, con la nostra specializzazione in soluzioni di carpenteria metallica di precisione, coltiviamo da sempre una grande attenzione per l’ambito medicale: negli anni, questa attenzione ha dato vita a un know-how solido e sfaccettato.
Ne è un esempio la nostra collaborazione con Milestone, eccellenza bergamasca specializzata nella realizzazione di strumentazione avanzata per la preparazione dei campioni nei laboratori di chimica analitica e organica. “Dietro a ogni vetrino c’è una vita da far andare avanti” recita il motto riportato sul loro sito web, che racchiude l’importanza data da Milestone a ogni dettaglio del proprio lavoro. La mission aziendale è molto semplice: aiutare i pazienti. Per questo, Milestone produce strumenti utilizzati nei più rinomati laboratori clinici e di ricerca di tutto il mondo, con una base installata di 15.000 unità in 93 Paesi.
Milestone ci ha contattato perché aveva bisogno di realizzare un componente metallico per la sua unità Magnus, un processore automatico per la preparazione dei campioni di tessuto biologico da sottoporre ad analisi. Il componente necessario era il piano di lavoro di Magnus: era necessaria una superficie quanto più planare possibile, sulla quale dovevano essere presenti anche i fori di fissaggio di una parte meccanica sofisticata e fondamentale. La criticità di questo progetto però non stava solo nella lavorazione del piano: Milestone aveva bisogno di una soluzione che impedisse lo scolo di eventuali liquidi rovesciati accidentalmente.
La soluzione CIM Laser
Analizzando la richiesta di Milestone, abbiamo fissato innanzitutto le esigenze inderogabili del progetto. I paletti, quando si opera in un settore così specializzato, sono infatti molti e ben saldi.
In seguito, abbiamo proposto una soluzione che ha permesso all’azienda di partire con la produzione delle unità Magnus, ad oggi una delle soluzioni di punta proposte da Milestone: Magnus è un processore tecnologicamente avanzatissimo, frutto di 30 anni di ricerca ed esperienza da parte dell’azienda, quindi nulla poteva essere lasciato al caso neanche nella realizzazione del più piccolo componente.
Abbiamo sviluppato per Milestone un piano di lavoro a partire da una lamiera di formato standard in acciaio inossidabile certificato AISI304, il cui taglio è stato opportunamente progettato per fare in modo che le attività di deformazione richieste potessero compensarsi tra di loro e garantire la massima planarità fin dalle prime lavorazioni.
I bordi necessari al cliente per evitare lo scolo dei liquidi sono stati realizzati direttamente in macchina sulla nostra combinata AMADA tramite apposita attrezzatura per modanatura di modo da evitare riprese manuali al termine delle operazioni di taglio.
Fondamentale, per raggiungere questo risultato, è stata la sinergia che si è creata tra il team CIM Laser e il team Milestone: fondendo il know-how degli esperti di ciascuna squadra, siamo riusciti ad arrivare alla soluzione che Milestone definisce “quanto di migliore potessimo chiedere”. Da questa collaborazione è iniziato un rapporto di lavoro costante, che ci ha portato ad altre sfide e nuovi stimolanti progetti.
Cosa possiamo fare per te?
Confrontarsi con un partner preparato è un ottimo modo per trovare soluzioni che magari in un primo tempo erano sembrate impossibili. Mettendo a sistema le competenze di ognuno, si possono raggiungere risultati entusiasmanti come è successo a noi di CIM Laser con Milestone.
Ci occupiamo da oltre 60 anni di carpenteria metallica di precisione, e con il nostro esclusivo Protocollo Perfection, un sistema collaudato per risolvere difficoltà produttive e progettuali anche apparentemente insormontabili, siamo certi di trovare anche per te la soluzione a cui ancora non hai pensato.
CONTATTACI senza impegno!

Guida l’azienda che suo padre creò tanti anni fa con la medesima fame di conoscenza nel campo della lavorazione dei metalli del suo primo giorno in officina. Il suo percorso con Cimlaser è volto alla soddisfazione delle esigenze del cliente apportando il valore aggiunto che solo anni di esperienza sul campo e un costante aggiornamento di mezzi e competenze possono fornire.